Bando della Regione Marche PR MARCHE FESR 2021/2027

Titolo del progetto:

Progetto di investimento con la creazione di una nuova unità produttiva sita in Via Clementina Nord, n. 115/A a Maiolati Spontini (An), finanziato a valere sul Bando della Regione Marche "PR MARCHE FESR 2021/2027 - ASSE 1 - OS 1.3 - AZIONE 1.3.2 - Intervento 1.3.2.1 - SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DELLE PMI INDUSTRIALI IN AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO E CREAZIONE DI NUOVE UNITÀ PRODUTTIVE - Codice CUP: B66I24000060007".

Relazione descrittiva del progetto:

L’intervento oggetto della agevolazione finanziaria approvata dalla Regione Marche si riferisce ad una manutenzione straordinaria di un vecchio fabbricato industriale, acquistato dalla Center Gomma S.r.l., che si trovava in una situazione di inutilizzo da dicembre 2021, a seguito della messa in liquidazione di una precedente attività produttiva.

L’intervento è stato avviato con la realizzazione dello studio di fattibilità del progetto con la consulenza tecnica per la realizzazione di un business plan aziendale e l’implementazione di un sofisticato sistema di controllo di gestione aziendale ed il progetto di investimento è stato finalizzato alla realizzazione di una nuova unità produttiva da parte di impresa esistente, attraverso il recupero del fabbricato per poterlo riutilizzare come nuova ed aggiuntiva sede operativa aziendale per la lavorazione della gomma riciclata al fine della produzione di prodotti finiti per il settore moda (borse e scarpe), in gomma, l’acquisto di un nuovo macchinario di produzione, innovativo con tecnologia 4.0 e la sistemazione di un magazzino per lo stoccaggio e la movimentazione delle materie prime e dei semilavorati, completi di tutte le dotazioni impiantistiche e strutturali necessarie.

E’ stato necessario realizzare un attento e curato studio di fattibilità con la produzione di un business plan economico-finanziario e l’implementazione di un sofisticato sistema di controllo di gestione aziendale, attraverso l’attivazione di una consulenza tecnica di natura straordinaria, finalizzato alla formulazione di corretti preventivi ottenuti attraverso l’introduzione di schede prodotto, rappresentative della realtà aziendale, producente una consuntivazione dettagliata, a livello di singola commessa e/o tipo di lavorazione.

L’impatto sui processi produttivi è stato quello di aumentare la produttività aziendale, di migliorare la resa produttiva della materia prima impiegata, di mantenere e incrementare proporzionalmente l’occupazione, di migliorare la redditività aziendale.

Trattasi quindi di innovazione incrementale in quanto ha comportato un sostanziale miglioramento di prodotti, processi, servizi e attività di produzione e distribuzione già esistenti, attraverso l’evoluzione delle soluzioni già in essere, dovuta alla valorizzazione del brevetto con industrializzazione, ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo aziendale, con una riorganizzazione aziendale e una messa a sistema dei processi.

Nello specifico sono state sostenute spese per la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria per :

– Ammodernamento impianto elettrico esistente;

– Verniciatura intumescente su reticolari metalliche;

– Sostituzione di parte dei corpi illuminanti;

– Realizzazione vasca antincendio per impianto antincendio;

– Ammodernamento impianto antincendio per ottenimento CPI;

– Tinteggiatura interna;

– spese tecniche per progetto architettonico ed autorizzazioni comunali;

– spese tecniche per progetto antincendio e CPI.

E’ inoltre stato acquistato un innovativo macchinario produttivo, mescolatore, nuovo di fabbrica, e dotato di tecnologia 4.0.

Il macchinario, mescolatore che permette la lavorazione delle materie prime impiegate, è certificato CE, con caratteristiche di risparmio energetico e sostenibilità ambientale nel consumo/spreco sia dell’energia elettrica che dell’acqua, risorse fondamentali nel ciclo produttivo della lavorazione della gomma.

Inoltre anche sul fronte della sicurezza sul lavoro, grazie alla innovazione tecnologica e all’automazione del nuovo macchinario, si è raggiunto un sicuro ed importante miglioramento, in un settore molto pericoloso, come la lavorazione della gomma.

L’investimento complessivo, presentato ed approvato dalla Regione Marche, è stato pari ad euro 294.000,00 + Iva, ed il contributo finanziato è stato pari ad euro 147.000,00.